In campo edile e meccanico un attrezzo che non può assolutamente mancare è la saldatrice. Esso permette di unire tra di loro materiali uguali o diversi, con procedure di stagnatura semplice fino a saldature più complesse.
Le prime saldatrici, quelle tradizionali, con impianto ad arco, consentono di saldare molti metalli e leghe diverse, a patto però che ci sia supporto costante di corrente elettrica. Ciò significa che è d’obbligo un trasformatore, o in alternativa un raddrizzatore di corrente.
A causa di questo funzionamento specifico, le saldatrici tradizionali erano dalle dimensioni molto grandi ed ingombranti, motivo per cui nel 1925 si iniziò a sperimentare un nuovo tipo di modello, la saldatrice Inverter. Questi saldatori sfruttano in particolare un oscillatore che controllava un transistor. Quest’ultimo generava un’onda quadra aprendo e chiudendo un circuito.
Era ancora un funzionamento grezzo, non ottimale. Grande passo in avanti ci fu nel 1980, con il commercio dei primi transistor bipolari a gate isolato, o IGBT. Questi hanno permesso che le attuali saldatrici Inverter siano molto più ergonomiche e comode con le dimensioni, e con un incremento notevole di prestazioni ed efficienza rispetto ai modelli tradizionali.
Tutto ciò nel complesso ha diffuso velocemente le saldatrici Inverter in tutti i settori metallurgici ed industriali, utilizzate inoltre anche in ambito privato per piccoli lavoretti fai da te.
Le migliori Saldatrici Inverter online
Sul mondo del web sono disponibili all’acquisto tantissimi modelli di Saldatrici Inverter Professionali. Consigliamo l’acquisto su Amazon, la piattaforma e-commerce più famosa al mondo, che assicura grande sicurezza e facilità d’acquisto. Questo anche perché molti altri siti non sono completamente affidabili e ciò può portare problemi con il prodotto acquistato nel corso del tempo. Alcuni modelli tra i migliori presenti sulla piattaforma sono:
Stamos Germany S-MMA-250PI.2
Si tratta di una saldatrice Inverter Elettrodo Professionale, con una corrente di saldatura fino a 250A e supporto elettrodi con Ø fino a 5 mm. Sfrutta ovviamente la tecnologia IGBT che abbiamo accennato in precedenza. Presenta un piccolo display LED ed è facilmente utilizzabile grazie alla messa a terra di 8 metri.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Corrente di saldatura fino a 250 A
- Massima libertà di movimento grazie al cavo E-Hand e di messa a terra di 8 metri
- Display a LED
- Supporto elettrodi con Ø fino a 5 mm
FIXKIT Saldatrice IGBT Portatile
Anche questo è un modello assolutamente molto valido, che grazie alla tecnologia IGBT assicura le migliori prestazioni sul mercato, con pochissima perdita di calore e di rumore emesso. Ha una struttura ergonomica da usare ed è inclusa su Amazon anche un’ottima custodia rigida per trasportarlo facilmente ovunque si vuole. Assicura, infine, un alto livello di sicurezza, grazie allo spegnimento automatico in caso di corpi estranei o di anomalie.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- [Tecnologia inverter IGBT]: Le migliori prestazioni sul mercato, alta efficienza, minima perdita di...
- [Eccellente Sistema di Raffreddamento]: Ventilazione autonoma su 3 lati continua.
- [DATI TECNICI ]: AC220 ± 15%, 50 / 60Hz; Potenza d'ingresso nominale: 7.7KVA; Carico tensione di...
- [Chip Incluse MASSIMA SICUREZZA ], Nel caso venga rilevato un corpo estraneo spegnimento automatico,...
Greencut MMA-200
E’ una saldatrice Inverter con tecnologia IGBT e turboventili, ottima per chi deve lavorare con la massima efficienza in questo settore. La potenza è regolabile a proprio piacimento da 25A a 200A, in base al lavoro specifico che bisogna svolgere. Ha un arco di luce stabile, un ciclo di carico ottimizzato e emette pochissimo rumore.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Saldatrice inverter DC MMA200 è un'apparecchiatura di saldatura a turboventili con tecnologia iGBT...
- La potenza è regolabile da 25A a 200A per garantire una saldatura di precisione anche sulle lamiere...
- Incorpora la tecnologia iGBT (Insulated Door Bipolar Transistor) che aumenta significativamente...
- E' inoltre dotato di tecnologia inverter che permette una saldatura più pulita e continua,...
Telwin 815863 Force 165
E’ una saldatrice Inverter ad Elettrodo con Maschera Automatica inclusa. Assicura la massima sicurezza d’uso, con protezioni termostatica, sovratensione, sottotensione, sovracorrente. Sono utilizzabili infine vari tipi di elettrodi, tra cui rutili, basici, inox, ghisa ecc.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Saldatrice inverter ad elettrodo MMA in corrente continua (DC) da 150A completa di maschera...
- Leggera e compatta con alimentazione a 230V – 16 A (possibile utilizzo con contatori domestici da...
- Protezione termostatica, sovratensione, sottotensione, sovracorrente. Compatibile per l'utilizzo con...
- Dispositivi arc force, hot start, anti-stick
Alcune indicazioni sull’acquisto
Tutte le Saldatrici Inverter Professionali che abbiamo elencato in precedenza sono estremamente valide ed efficaci sia per lavori in industrie sia per piccoli lavori fai da te, ovviamente apportando tutte le misure preventive principali. Questi modelli con tecnologia IGBT sono assolutamente più consigliati rispetto alle classiche e tradizionali saldatrici.