Quando si parla di saldatura a plasma si fa riferimento ad un tipo di saldatura che è un’evoluzione di quella classica, conosciuta con il nome di Tig. Si tratta di una tecnica molto evoluta e per questo sempre più preferita dalle aziende e dagli artigiani. Ma quale tipo di saldatrice a plasma conviene acquistare per eseguire un lavoro perfetto? Ecco una guida all’acquisto delle migliori saldatrici a plasma.
Migliori saldatrici al plasma: come funzionano
Le saldatrici a plasma funzionano grazie ad un processo di saldatura cosiddetta a resistenza. Quando la saldatrice entra in funzione, tra l’elettrodo, che è fatto in tungsteno, e il materiale da saldare si crea il cosiddetto arco elettrico che successivamente viene circondato con un augello precedentemente raffreddato con l’acqua.
Fra l’elettrodo e l’augello, a differenza di ogni altro tipo di saldatura, con quella a plasma si fa circolare un gas al plasma, di preferenza l’argon, che serve a proteggere la fusione nata dall’ossidezaione e a rendere più stabile l’arco elettrico. Un sistema efficace, quindi, e soprattutto meno costoso rispetto a tutti gli altri sistemi di saldatura.
Migliori saldatrici al plasma: le recensioni
Reboot Cut50D
Si tratta di una saldatrice molto compatta e facile da trasportare, grazie alle dimensioni contenute e al peso leggero. Questo modello utilizza transistor di tipo MOSFET che sono l’ultima generazione della tecnologia attualmente disponibile. Può effettuare saldature su materiali come acciaio inossidabile e acciaio dolce o legato, rame e alluminio. Nella confezione originale sono presenti anche molti accessori che si rivelano molto utili per una serie di saldature, anche di particolari molto piccoli.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Un design ottimizzato basato su transistor MOSFET di ultima generazione fornisce un'elevata potenza...
- Spessore di taglio pulito massimo nominale: 1/2 "(12mm). Spessore di separazione massimo: 3/4"...
- Aria utilizzata per tagliare acciaio inossidabile, acciaio legato, acciaio dolce, rame e alluminio.
- Confrontato con il taglio dell'ossidrogeno, il taglio al plasma è molto più sicuro, rapido,...
Sungoldpower 230V
Questo modello di saldatrice a plasma è molto professionale e sfrutta una tecnologia basata sul software IGBT Softswitch, molto avanzato per un prodotto semi professionale. La saldatrice a plasma è dotata di display read che ne consente un facile utilizzo. Una delle caratteristiche principali di questo modello è la sua silenziosità e la quasi assenza di rumore.
È anche uno strumento molto sicuro in quanto ci sono diversi sistemi di controllo come quello per evitare il surriscaldamento, la sovra e la sotto-tensione. Il design è abbastanza compatto e presenta una maniglia centrale nella parte superiore che consente di trasportare velocemente la macchina ovunque.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- prima IGBT Softswitch - tecnologia, prestazioni più stabili. Alta - prestazioni - ciclo porta a...
- secondo display read, semplice manometro sul pannello frontale, risparmio energetico e nessun...
- terzo rendere corrente di taglio regolabile alle esigenze del taglio basato su vari tipi di...
- 4 ° Protezione incorporata surriscaldamento, protezione da sovratensione, sottotensione e...
OldFe 3 in 1
Questa saldatrice a plasma è un modello molto completo perché, cambiando alcuni accessori che sono forniti direttamente nella confezione, può essere facilmente trasformata anche in una saldatrice Tig e stick. È un modello molto compatto e dal peso contenuto, per cui può essere facilmente trasportato. L’elemento che più contraddistingue questa saldatrice, però, è dato dalla ventola di grandi dimensioni che riesce a raffreddare il sistema e non surriscaldare la macchina. Può essere utilizzata su acciaio dolce e su quello inossidabile.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
Stamos Power – S-CUTTER 50.1
Questo modello è fornito di display led e di una manopola per controllare tutte le funzionalità. Inoltre per garantire la massima sicurezza, può verificare il flusso del gas attraverso la funzione Gas/Work. Infine ha un sistema di controllo che consente di evitare sovraccarichi di energia e possibili principi di incendio. La saldatrice a plasma ha dimensioni compatte e una maniglia per il trasporto, inoltre nella confezione originale vengono forniti anche molti accessori utili.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Tramite un display al LED e un manometro, l’utente può sempre tenere sotto controllo le funzioni...
- L'apparecchio possiede inoltre un tasto "Gas/Work" funzionale alla verifica del flusso di gas.
- Interruttore 2T/4T
- Protezione dal sovraccarico
Guida all’aquisto delle migliori saldatrici al plasma
Le saldatrici a plasma sono un ottimo strumento per effettuare delle saldature professionali anche in casa. Nella scelta del prodotto migliore bisogna tenere in considerazione alcuni elementi. Ad esempio, è importante trovare una saldatrice che sia facile da utilizzare e che abbia tutte le misure di sicurezza idonee a proteggere chi la utilizza. Inoltre è meglio scegliere un modello abbastanza maneggevole per riuscire a trasportarla ovunque senza difficoltà, per sfruttarne le potenzialità al meglio.